CHI SIAMO

Federico De Majo - Zafferano
Zafferano, azienda veneta guidata da Federico de Majo, dal 2001 crea collezioni di calici da degustazione, bicchieri colorati e complementi in vetro per la tavola.

Un'azienda dove la creatività e il design italiano sono alla base della progettazione e della realizzazione di oggetti creati non solo per essere funzionali e decorativi, ma anche per dar vita ai sogni e alle emozioni.

Federico de Majo da sempre ha svolto la sua attività nel mondo del vetro.
Egli inizia il proprio percorso professionale nella vetreria muranese di famiglia, dedicandosi all'illuminazione, per poi giungere alla creazione di Zafferano, azienda dove design e lavorazione del vetro di murano trovano la perfetta sinergia di espressione.
Zafferano nasce dall'idea del designer veneziano di creare un marchio italiano che accompagni e dia evidenza a quei talenti grazie ai quali il nostro Paese ha assunto fama internazionale: design, produzione enologica e alta cucina.
Senza trascurare la vendita retail e il grande pubblico appassionato del gusto della convivialità, del buon bere e della buona cucina tra le mura domestiche.

Cultura del progetto e profonda conoscenza della lavorazione del vetro: i prodotti Zafferano nascono dal connubio di questo duplice bagaglio di esperienza maturata da Federico de Majo, nel corso degli anni di appassionato lavoro a fianco delle più rappresentative maestranze della città lagunare.

Grazie anche a questo patrimonio di competenze progettuali, l'azienda è in grado di offrire un servizio di realizzazione di prodotti personalizzati, variando la produzione in catalogo secondo le specifiche e i dettagli estetici richiesti.
Zafferano bicchieri in vetro
INNOVAZIONE
Da oltre quindici anni Zafferano applica il proprio know-how nella lavorazione del vetro al settore della ristorazione e dell’ospitalità, dedicando rigorosa attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e funzionalità con un approccio innovativo. L’azienda è dinamica e creativa, sempre attenta a cogliere le esigenze del cliente e le tendenze del mercato.

Da qui nasce l’elaborazione di nuove proposte che nascono dalla combinazione di gusto artistico, studio delle forme, attenta cura del dettaglio e scelta dei materiali. Partendo dai contenuti artistico-culturali della materia, ciò che distingue Zafferano è la competenza progettuale, quasi fosse un laboratorio artigianale, e lo sviluppo di soluzioni innovative nell’applicazione di lavorazioni e funzionalità.

L’innovazione si traduce nell’adottare particolari materiali – quali il vetro sonoro superiore per la linea degustazione o il vetro borosilicato per la tavola – scelti talvolta in controtendenza rispetto a standardizzati orientamenti di mercato ma adottati per le loro rilevanti specificità tecniche.

Così come si concretizza nella ripresa di antiche lavorazioni del vetro di murano applicate ad un utilizzo contemporaneo e “democratico” del bicchiere colorato, come nella collezione Perle. Ed ancora si manifesta nell’originalità della collezione di calici da degustazione Esperienze, che con la distintiva scanalatura alla base del bevante ha innovato la degustazione, e nelle proposte “mix & match” di Melting Pot e delle nuove linee in porcellana che offrono un’unicità di proposte per l’arredo della tavola.
Zafferano piatti