NEWS

BINV1955: il nuovo marchio di Zafferano per le collezioni in vetro di Murano

BINV1955: il nuovo marchio di Zafferano per le collezioni in vetro di Murano

28 giugno 2017

Una storia che da Murano parte, e a Murano ritorna.
BINV1955 (Born in Venice 1955) è il nuovo marchio di Zafferano ideato per riunire le collezioni esclusivamente in vetro di Murano. Un progetto già in cantiere da tempo, che trova ora espressione nella creazione di questo brand che nella primavera del 2018 avrà anche un suo catalogo dedicato.
L’idea nasce dal desiderio di Federico de Majo di ritornare alla cultura veneziana del vetro d’arte, punto di partenza della sua attività professionale che comincia in fornace a Murano quando, ancora ragazzo, iniziò a seguire la fabbrica di famiglia. E’ proprio questa esperienza diretta, fatta a fianco dei maestri vetrai che hanno segnato la storia della lavorazione del vetro muranese, ad aver dato avvio al percorso imprenditoriale prima nell'illuminazione, poi nel mondo della degustazione e dell'arredo della tavola con Zafferano, per poi tornare nuovamente all'illuminazione con AiLati e Zafferano Bespoke Glass Lighting.
Ora si chiude un cerchio e si torna a Venezia, con un marchio dedicato esclusivamente a prodotti in vetro di Murano, una produzione made in Italy di altissima qualità, veicolando e sviluppando attraverso di essa anche la conoscenza di ciò che il vetro rappresenta a livello culturale.
Da questa volontà di riprendere l’attività a Murano è nata la scelta di allacciare nuove relazioni con le realtà più significative della città lagunare, e quindi l’accordo triennale in qualità di socio sostenitore della Fondazione Teatro La Fenice e la partecipazione all’esposizione “Luxus” in corso al Padiglione Venezia, in occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, fino al 26 novembre 2017.
BINV1955 comprenderà bicchieri, calici, bottiglie e decanter, in vetro colorato e trasparente, tutti soffiati a bocca e lavorati a mano, certificati in vetro di Murano. Alcuni modelli saranno prodotti esclusivamente in edizioni limitate. Lavorazioni e colori saranno quelli classici del vetro muranese ma con design contemporaneo, pensato per un utilizzo quotidiano nell'ambito della ristorazione, dell'ospitalità e dei momenti conviviali. I primi prototipi saranno presentati a HOMI a settembre e a Host a ottobre.