NEWS

Nuova collezione Pàtera: disegnata da Federico de Majo e dipinta a mano in Italia

Nuova collezione Pàtera: disegnata da Federico de Majo e dipinta a mano in Italia

03 marzo 2021

Pàtera, parola che nell’antichità indicava una coppa a forma di scodella o tazza poco profonda, è il nome di una nuova collezione disegnata da Federico de Majo, realizzata in stoneware e dipinta a mano in Italia.
Si compone di quattro articoli: tre ciotole - bowl piccola, media e grande – estremamente versatili, ideali per servire snack e aperitivi, zuppe della cucina tradizionale o di quella fusion, ma pure insalate, macedonie o gelato; e una risottiera, che può essere usata anche per presentare individualmente un “piatto unico”, ad esempio una zuppa di pesce con crostini o un piatto di bollito.
Tutti i modelli hanno un disegno lineare dalle proporzioni equilibrate; lo spessore del materiale consente un’ottima tenuta della temperatura degli alimenti.
Il colore, fresco e intenso, è il protagonista di questa collezione; le sei tonalità scelte sono ispirate ai colori del paesaggio mediterraneo: rosa e beige caldi, il blu francese, scuro e profondo, marrone e giallo ocra che ricordano i colori della terra, il verde inglese. Le ciotole sono decorate in due versioni: “full colour”, ovvero completamente dipinte in tinta unita; e con interno bianco, caratterizzato da un piccolo decoro circolare sul fondo, dello stesso colore dell’esterno. La risottiera è disponibile solo in blu e marrone, “full colour”.
Pàtera è un prodotto di gusto internazionale, che abbina la semplicità delle forme a una decorazione minimal: la variante con il decoro, che richiama un elemento decorativo presente in altre collezioni Zafferano tableware - come Bilia, Petoni e Party – è pensata per creare innumerevoli combinazioni “mix and match”.
Pàtera è lavabile in lavastoviglie e resistente in microonde. Eventuali apparenti imperfezioni attestano il pregio e l’esclusività dell’oggetto decorato a mano, e per questo sempre diverso.

Zafferano Italia