NEWS

Zafferano a Luxus, esposizione del Padiglione Venezia in occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, dal 13 maggio al 26 novembre 2017

Zafferano a Luxus, esposizione del Padiglione Venezia in occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, dal 13 maggio al 26 novembre 2017

20 maggio 2017

Zafferano è tra le aziende selezionate per rappresentare la grande tradizione dell’artigianato d’arte veneziana a Luxus, esposizione che si terrà al Padiglione Venezia, in occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, fino al 26 novembre 2017.

I prodotti Zafferano per l’arredo della tavola in esposizione sono calici da degustazione in vetro sonoro superiore delle collezioni Ultralight e Esperienze, bicchieri in vetro di Murano della serie binv1955, bicchieri in vetro colorato e trasparente, soffiato a bocca e lavorato a mano delle linee Bilia, Gessato, Perle, e decanter in vetro di Murano con basi decorate e lavorati a mano.

“Partecipare a questa esposizione del Padiglione Venezia – dichiara Federico de Majo, Amministratore Delegato di Zafferano – è un’opportunità in linea con il percorso di Zafferano. Un percorso che nasce dalla mia esperienza in fornace a Murano quando ho iniziato a seguire la fabbrica di famiglia. Ho poi lasciato l’isola per affrontare nuove sfide, ma il vetro è rimasto sempre il mio primo amore. Così come lo è Venezia. Questo è un duplice ritorno nella città lagunare, essendo Zafferano Socio Sostenitore della Fondazione Teatro La Fenice da qualche mese. Lo scenario della Biennale Arte lo sento affine per Zafferano, per lo spirito innovativo che anima la nostra ricerca, per le lavorazioni storico-artistiche che nei nostri prodotti si fondono con la modernità e il design contemporaneo. In questo Padiglione sento un po’ della mia storia. Negli oggetti esposti esprimo, da veneziano, la mia esperienza nell’arte del vetro con l’opportunità di valorizzare ciò che il vetro rappresenta a livello culturale.”

“Il tema dell'esposizione del Padiglione Venezia, il lusso, viene raccontato attraverso la grande tradizione dell'artigianato d'arte veneziana – spiega il professor Stefano Zecchi, curatore dell’iniziativa – di cui questo spazio espositivo fu, dal 1932 e per molti anni, la vetrina più prestigiosa. E' un percorso in cui s'intrecciano forme, simboli, oggetti del passato ripresi dalla ricerca di aziende veneziane che sono l'eccellenza nella produzione artigianale di oggetti d'arte in vetro, mosaico, tessuto, porcellana, calzature.
In un atelier sono raccolti materiali grezzi che poi la genialità delle mani dell'artigiano trasforma in opere d'arte. Il visitatore è accompagnato lungo un cammino che consente di comprendere come dalla materia si forma l'oggetto d'arte.
Il Padiglione Venezia fa vivere il lusso come esperienza di una bellezza alta e preziosa che solo la vera educazione estetica consente di apprezzare e che il percorso espositivo del Padiglione sa comunicare.”

L U X U S
PADIGLIONE VENEZIA
57. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia
13 maggio - 26 novembre 2017

Photos © Renato Greco
Servizio Videocomunicazione - Comune di Venezia