NEWS

Zafferano: nuova Corporate Identity

Zafferano: nuova Corporate Identity

17 maggio 2021

"Vent'anni fa nasceva Zafferano, l’azienda che ho fondato nel 2001 con il desiderio di creare progetti capaci di decorare e personalizzare gli ambienti, dando massima espressione alla funzionalità e all’estetica del design italiano.
In questi due intensi decenni, il marchio è cresciuto e si è rafforzato, fino a diventare una realtà solida e riconoscibile. Questo cambiamento ha reso necessario un rebranding, che partisse dall’aggiornamento del logo: un processo complesso, articolato e delicato che abbiamo deciso di compiere comunque, perché riteniamo che l’azienda meriti un’immagine più rappresentativa dei suoi valori, dei suoi obiettivi e della sua attuale identità.

Esperienza, concretezza, curiosità: volevo che il nuovo logo esprimesse più precisamente questi tre concetti che ispirano e guidano il nostro lavoro. A trasmettere continuità con le nostre radici, è stato mantenuto il colore rosso Pantone 199C, una tonalità di vermiglio che è un elemento storico di riconoscibilità, e che richiama il colore che a Murano è considerato il più raro e prezioso. È stato adottato un carattere tipografico più geometrico, rotondo e bold, per esprimere maggiore spessore, chiarezza, concretezza e solidità dell’impresa. Per aggiungere unicità al marchio sono stati ridisegnati alcuni caratteri come le “f”, la cui forma richiama sia la silhouette del ferro delle gondole, sia un periscopio che scruta l’orizzonte.
Al logo Zafferano saranno poi affiancate le declinazioni che identificano le tre singole brand division: Zafferano Tableware, nota per i calici da degustazione, i bicchieri colorati e le porcellane; Zafferano Lampes-à-porter, ampia e differen­ziata gamma di lampade portatili e ricaricabili; e infine la nuova divisione Zafferano AiLati Lights, che riunisce in un unico brand i prodotti di illuminazione di AiLati – marchio tecnico - e Zafferano Bespoke – marchio di luci decorative e progetti su misura.
Il nuovo logo sarà sostituito al precedente in tutti i contesti di comunicazione aziendale.

A seguire, saranno aggiornati e se necessario riprogettati tutti gli elementi della corporate identity, con l’obiettivo di dare all’azienda una nuova veste, rinnovata e riconoscibile, che ispiri fiducia e stabilisca un contatto emotivo immediato con il nostro pubblico. Questi cambiamenti comporteranno, tra l’altro, una maggior omogeneità e chiarezza della nostra comunicazione, di cui beneficerà anche la qualità dei nostri prodotti e servizi."

Federico de Majo, CEO Zafferano srl

Zafferano Italia