9 Luglio 2024

Amelie, la nuova lampada portatile di Sara Moroni

Amelie è una collezione di lampade a batteria, portatili e ricaricabili, dal design moderno e distintivo, adatta a diversi contesti d’uso indoor/outdoor (indice di protezione IP65). Tutti i modelli (da tavolo, da terra, da parete e con picchetto) si trasformano facilmente in lampada a sospensione, grazie al kit (fornito) composto da tappo in silicone e gancio.
Senza fili, Amelie segue i movimenti dell’uomo, porta la luce ovunque e invita le persone a godere gli spazi con maggiore libertà d’azione: appesa a un albero per leggere un libro, in un vaso per valorizzare i fiori del terrazzo, agganciata ad una pergola per illuminare dall’alto un tavolo o un’area intera… Inoltre, nel cambio stagione Amelie si può lasciare all’esterno, portare dentro l’abitazione oppure può essere riposta disassemblata, occupando poco spazio.
La forma è volutamente semplice, ma dal segno contemporaneo, con linee rigorose ingentilite da morbidi raccordi; i colori (bianco, nero, verde foglia e terracotta) ben si accordano con i trend del settore.
La luce è diretta verso il basso, confortevole e regolabile: un controllo “touch” sulla testa della lampada permette accensione, dimmerazione e selezione della temperatura di colore (2200 / 2700 / 3000 K). La batteria dura circa 10 ore (impostata alla massima potenza) e si ricarica sulla base di ricarica a contatto in 6 ore.
Intercettando le trasformazioni sociali e culturali del vivere contemporaneo, Amelie nasce con l’intento di assecondare le emergenti necessità funzionali, emotive e luminose dell’uomo contemporaneo, il quale vive lo spazio con dinamiche completamente nuove; e di fornire una soluzione alle nuove esigenze dell’abitare, contestualizzate in ambienti piccoli e fluidi dove la distinzione tra interno ed esterno va dissolvendosi.
Amelie è conforme al Regolamento ECO DESIGN 2019/2020 UE. Diametro del corpo lampada: 12 cm.